Francescanesimo in europa

Ordine Francescano Secolare Minori

L'influenza francescana secolare in Europa

Ciclo di 3 incontri con Giorgio Grillini:
(dalle ore 15.30 alle 18.30)

. sabato 25 Ottobre: dal 1200 al 1500
. sabato 22 Novembre: dal 1500 al 1850
. sabato 31 Gennaio 2009: dal 1850 ai giorni nostri

Di fronte alla eccezionale crisi finanziaria che oggi sta scuotendo il mondo economico, di fronte alle prospettive del surriscaldamento del pianeta da una parte e del progressivo esaurimento delle risorse tradizionali dall’altro, di fronte ad un allarmante aumento della povertà nel mondo e nel nostro paese, accompagnato da fenomeni migratori che sembra impossibile ricondurre ad un disegno organico e controllato, crediamo si imponga un ripensamento generale del nostro modello di civiltà. A questo ripensamento, come francescani secolari, vorremmo dare il nostro contributo attraverso un far riemergere dalla memoria storica una serie di personaggi, eventi, esperienze, realizzazioni che possono permetterci di leggere meglio il presente e di trovare ispirazioni per il futuro. Ciò che proponiamo è il ripercorrere l’esperienza della parte secolare del mondo francescano (laici e sacerdoti), che ha avuto, nei secoli, un ruolo importante sia nello sviluppo delle istituzioni economiche e finanziarie, sia nel mondo della politica, dell’arte, della scienza, dell’educazione.
Il pensiero laico francescano è riuscito, nelle sue concretizzazioni storiche, a coniugare etica, pragmatismo, creatività istituzionale, efficacia con una modalità che solo l’ispirazione di quel grande innovatore che fu San Francesco d’Assisi, ha potuto permettere.
Lungi dal voler possedere od esaudire la grandissima fecondità del santo di Assisi, vogliamo semplicemente condividere una sintesi tra spiritualità e vita sociale ed economica che il mondo francescano secolare ha saputo realizzare nei vari secoli, sintesi di cui ci sembra che il mondo contemporaneo abbia molto bisogno.

I nostri incontri si terranno nel bellissimo contesto naturale ed architettonico del Convento degli Stimmatini di Sezano, diventato in questi ultimi anni un luogo aperto di confronto e di approfondimento del rapporto spiritualità – cultura d’oggi.

Giorgio Grillini, responsabile nazionale della commissione Giustizia e Pace e coordinatore nazionale della Scuola di Pace dell’Ordine Francescano Secolare Minori, da alcuni decenni si occupa con grande passione della storia del francescanesimo soprattutto per le sue concretizzazioni laicali. Dalla sua esperienza professionale (sindacalista di area cattolica a Bologna) nasce una grande attenzione agli aspetti economici, sociali e finanziari nelle varie epoche, vissuti con spirito di ricercatore attento teso a riportare alla luce fatti e situazioni che il tempo ha cancellato dalla memoria collettiva e che invece moltissimo hanno ancora da dirci.