Corso di Iconografia - Incontri di Approfondimento

INCONTRI APERTI A TUTTI


“Teologia dell’Icona”
Sabato 1 marzo ore 20,45
incontro con p. Piovano, monaco benedettino

PADRE ADALBERTO PIOVANO. Monaco benedettino priore della comunità “SS.Trinità” a Dumenza (VA). Attraverso numerosi pubblicazioni e saggi ha diffuso la conoscenza del mondo della Chiesa Orientale, in particolare quella russa, presentandoci il monachesimo, la vita di santi, la spiritualità, la direzione spirituale e la liturgia. Ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’icona e il suo significato nel contesto liturgico ecclesiale. Insegna queste discipline presso l’Istituto di Liturgia Pastorale Santa



“La struttura iconografica”
Sabato 3 maggio ore 20.45
incontro con Signora Gukova

SANIA GUKOVA. Si è laureata presso l’Università statale di San Pietroburgo nel 1976 con la specializzazione in bizantinistica. Nel 1984 ha sostenuto la tesi del dottorato di ricerca presso l’Istituto di Storia dell’Accademia delle Scienze della Russia a San Pietroburgo, dove in seguito ha lavorato in qualità di ricercatrice. Nel 1991 si è trasferita in Italia.
Anche in Italia si dedica all’attività didattica e alla ricerca, tenendo corsi e conferenze sull’arte bizantina e russa antica presso varie università e associazioni culturali. Attualmente è docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
È autrice di numerose ricerche pubblicate in diverse edizioni scientifiche in Russia, in Italia e all’estero che riguardano vari problemi dell’arte ortodossa: iconografia della Madre di Dio e di Cristo, miniatura bizantina, icona bizantina e russa.