Cos'é la Scuola del Vivere Insieme?

Le nostre società non insegnano a vivere insieme ma ad acquisire i saper-fare per diventare i più forti, i più qualificati, i più competitivi per assicurare la propria sopravvivenza in un mondo dato come insicuro, conflittuale, ostile.

In questo contesto, la « SCUOLA DEL VIVERE INSIEME » vuole essere un momento d'incontro e di condivisione di valori e di esperienze concrete (dall'economia alla politica, dalla spiritualità al sociale), per imparare a costruire una società la cui creatività è messa al servizio del benessere collettivo.
Frutto della collaborazione fra l’Università del Bene Comune, Comunità degli Stimmatini di Sezano e l'Ass. Monastero del Bene Comune, la Scuola si propone di fornire annualmente l’approfondimento di un tema “specifico” in quanto elemento chiave per capire le logiche dell’attuale modello di globalizzazione, le dinamiche della società contemporanee e per costruire percorsi nuovi, alternativi, rispetto alle tendenze attuali ed agli scenari più probabili per i prossimi due decenni (perennità della povertà assoluta nel mondo, cambiamenti climatici).

La « Scuola del Vivere Insieme» ha avviato i suoi lavori nel 2008 ponendo l’accento sul tema della “finanza” (Conoscere la finanza per cambiarla). Il ruolo della finanza nelle economie e società occidentali ed occidentalizzate; i sistemi finanziari dopo la seconda guerra mondiale tra crisi sempre più frequenti; le conseguenze economiche, sociali, ambientali e politiche del sistema messo in opera a partire dagli anni ’70; l’esame delle alternative (principi fondatori, nuove regole ed istituzioni, strumenti mezzi) sono state le principali tematiche oggetto di approfondimento nei due moduli di studio che si sono svolti a Verona presso le sale del Monastero di Sezano.


Alla luce della crisi economica e finanziaria registratesi nel 2008 è stata riproposta la « Scuola del Vivere Insieme – sessione finanza» ad Altamura (Bari) dal 23 al 26 luglio 2009 in collaborazione con alcune associazioni locali.
Il tema della “conoscenza” sarà invece al centro dei due moduli della « Scuola del Vivere Insieme » che saranno realizzate nel corso del 2009 (6-8 marzo ed 10-11 ottobre) presso il Monastero di Sezano. Nella primo modulo: “Liberare la conoscenza: dal potere del mercato alla creatività per il bene comune”.
Nel secondo modulo: "La conoscenza liberata: agire per i beni comuni".

La narrazione del mondo prevalente sostiene che le nostre società sono diventate delle “economie della conoscenza” e delle “società della conoscenza”. La conoscenza è diventata il capitale fondamentale dell’economia odierna. La scienza e le tecnologie, nei paesi “sviluppati” del Nord, pretendono di essere la forma più avanzata ed esclusiva di conoscenza e quindi le norme per il mondo ed il suo futuro (etica compresa). Si tratta di una grande mistificazione del vivere insieme, un'altra “narrazione” della conoscenza appare quindi urgente e necessaria.

La « SCUOLA DEL VIVERE INSIEME », promossa da Università del Bene Comune, Comunità degli Stimmatini di Sezano e Associazione Monastero del Bene Comune, è aperta a tutti coloro che credono che il futuro non appartenga solo a pochi, ma che è possibile lavorare per costruirlo in maniera giusta, sostenibile e solidale, liberandolo dai “signori della guerra”, dai “signori del denaro” e dai “signori delle tecnologie”.
Le giornate di studio e ricerca sono rivolte in particolare ai giovani, impegnati nello studio o nel lavoro, ai responsabili di associazioni e movimenti, agli operatori sociali e pastorali.

Vedi la programmazione per il 2009

Per informazioni:

Ass. Monastero del Bene Comune, c/o Comunità degli Stimmatini, via Mezzomonte, 28 37142 Verona (loc. Sezano)
tel. 045 550012 o e-mail: monasterodelbenecomune@stimmatinisezano.it