Agli ospiti della Comunità

La Comunità degli Stimmatini di Sezano si trova sulle colline della Valpantena, a 10 km dalla città di Verona.
L’edificio attuale è un antico priorato costruito nel 1500, dove i monaci Olivetani realizzavano il loro sogno di vivere di preghiera e di lavoro.

Oggi noi Stimmatini intendiamo offrire in esso un luogo di accoglienza, preghiera e riflessione sulla propria esistenza, segnato dalla priorità data alla Parola di Dio e alla celebrazione della lode del Signore.

Lo stile di vita
Per poter garantire a chi giunge un luogo di silenzio e di serenità. Si mantiene sempre un comportamento tranquillo e un volume di voce basso.
In particolare si chiede di mantenere questo stile di silenzio al piano superiore dove ci sono la chiesa e i luoghi di riunione, nonché nella zona notte.
In modo speciale intendiamo offrire uno spazio di completo silenzio la domenica mattina fino alla celebrazione dell’Eucaristia delle ore 11.30.

La preghiera comune
La comunità si riunisce per la preghiera il mattino, a mezzogiorno e la sera secondo gli orari indicati. La presenza degli ospiti è gradita.
I bambini. Per i piccoli, durante la celebrazione dell’Eucaristia domenicale, è predisposta una sala collegata via audio con la chiesa, dove assieme ai loro accompagnatori possono seguire la celebrazione. Dopo l’omelia è bello proseguire la preghiera con la loro presenza.

Il pasto in comune
Il pasto comunitario è un momento di condivisione gioiosa. Tutti gli ospiti sono invitati alla condivisione dei cibi: quelli preparati dalla comunità e quelli eventualmente portati da loro stessi.

Contributo spese
La casa deve essere economicamente autosufficiente, non disponendo di fondi di riserva. Per un contributo alle spese di accoglienza rivolgersi alla comunità.
N.B.: Gli ospiti sono invitati a portare con sé lenzuola ed asciugamani.

Per informazioni sulla disponibilità della casa o posti letto
chiedere di fratel Donato ( 045 550012 ore pasti)



Orari della settimana

7.30 preghiera delle Lodi
7.50 colazione
12.15 preghiera del Mezzogiorno
12.30 pranzo
18.45 preghiera dei Vespri ed Eucaristia
19.30 cena
22.30 silenzio notturno

Venerdì
7.30 preghiera delle Lodi
12.15 preghiera del Mezzogiorno
18.30- 19.30 Lectio Divina sul Vangelo della domenica.

Sabato
7.15 preghiera delle Lodi ed Eucaristia
12.15 preghiera del Mezzogiorno
19.15 preghiera dei Vespri

Domenica
8.00 preghiera delle Lodi
11.30 Eucaristia
19.15 preghiera dei Vespri